infinitamentepiccolo

L'infinitamente Piccolo

L’Eretico – Dagli al cristiano …. di Alberto Fraja

Dàgli al cristiano

Scritto da Alberto Fraja Sabato 01 Dicembre 2012 17:29

Ma in che mani siam finiti noi esuli figli di Eva gementi e piangenti in questa valle di lacrime chiamata Europa? Sentite questa e poi ditemi se non sarebbe il caso di invitare i capataz dell’UE a raggiungere quel paese il cui primo cittadino era carissimo amico del grande Albertone Sordi.
Vengo e mi spiego. Nel 2013 la Slovacchia celebrerà il giubileo per i 1.150 anni dalla predicazione di Cirillo e Metodio. Per quella trascurabile minoranza di connazionali che dovesse ignorarlo, Cirillo e Metodio sono i due religiosi bizantini cui fu affidata l’improba fatica di evangelizzare i popoli Slavi.
Per l’occasione, le autorità slovacche hanno, tra l’altro, deciso di coniare una moneta commemorativa su recto e verso della quale verranno incise le immagine dei due santi.
E fin qui, tutto nella norma. Almeno all’apparenza. La quistione vira decisamente nella pochade quando si viene a sapere che l’Unione Europea, messa a parte delle intenzioni dei governanti slovacchi, decide di stoppare l’iniziativa invocando una non meglio identificata violazione della “neutralità religiosa”.
In altri termini, a parere dei parrucconi di Bruxelles, la croce e l’aureola di Cirillo e Metodio bulinati sulla medaglia commemorativa rappresenterebbero – testuale – “simboli troppo cristiani per essere ammessi nel consesso europeo”. Offenderebbero, insomma, la sensibilità dei non credenti o dei credenti in altre religioni.
Verrebbe da ridere se non ci fosse da piangere.
Perché se questo fosse il criterio cui ispirare la scelta delle figure e dei simboli da imprimere su monete e banconote, i non massoni avrebbero tutto il diritto di sentirsi offesi a maneggiare un verdone americano. Si dà infatti il caso che sulla moneta U.S.A. da un dollaro è raffigurato un simbolo, denominato The Great Seals, composto da una piramide tronca sul cui vertice figura un triangolo con all’interno di esso un occhio onniveggente (“l’Occhio di Dio ti vede sempre, ovunque tu sia”) e la scritta Annuit Coeptis e Novus Ordo Seclorum.
La piramide, che è formata da 72 mattoni disposti su tredici livelli, è il simbolo degli “illuminati” e fu stampata sul dollaro per disposizione del presidente Roosevelt, massone del trentaduesimo grado e adepto di quell’Ordine il cui programma era un concentrato di castronerie del tipo diventare “eguali a Gesù, ossia Uomini-Re, distruggere la potenza del Papa; predicare la libertà dei popoli, fondare una repubblica universale”.
Roba massonica insomma che più massonica non si può e che potrebbe offendere la sensibilità di chi di “liberi muratori”, “grandi architetti”, logge, squadre e compassi non vuol sentirne nemmeno l’odore.
Ecco, se volessimo servirci degli stessi ukase discriminatori adottati dai brontosauri europei cosa dovremmo fare? Ritirare dalla circolazione le banconote dello zio Sam? Incidervi sopra le innocue immagini di Topolino, Pippo e Qui Quo Qua? Tornare al baratto?
Non so s’è chiaro ma a me pare che con questa storia del no alla medaglia di Cirillo e Metodio, l’Europa abbia dato l’ennesima dimostrazione d’insofferenza verso le sue radici più profonde, verso i suoi miti capacitanti, il suo ubi consistam. Nell’Europa di “mammona” e dei brasseur d’affaires sembra essere tornato in voga il vecchio, neroniano “non licet esse Christianos”. Vergognatevi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 2 dicembre 2012 da in Cristianesimo, Uncategorized con tag , , , , , , , .

Start here

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: